Analisi Septina9 in poliambulatorio specialistico

L’ambulatorio polispecialistico Mag Medica offre nelle sue sedi il test Septina9, che grazie a un semplice prelievo di sangue permette di individuare e curare per tempo il tumore del colon-retto.

1. Il test Septina9: cos’è e a cosa serve

Il test Septina9 è un esame di screening volto all’individuazione di tumori del colon: tramite l’analisi di un semplice campione di sangue, il medico può verificare la presenza nel paziente di mSEPT9, che può indicare un tumore al colon in corso. Questo test è preliminare e ha una certezza del 99% in caso sia negativo, mentre nel caso sia positivo viene seguito da accertamenti per assicurarsi della presenza di tumore, che generalmente riguarda il 50% dei casi.

Il test Septina9 è tra i metodi di screening più avanzati ed efficaci per l’individuazione precoce del tumore al colon, ed è inoltre indolore e non invasivo.

2. Come avviene il test Septina9?

L’esame Septina9 avviene tramite prelievo ematico venoso e successiva analisi del sangue per il rilevamento dello stato di metilazione del gene Septina9; il conseguente risultato positivo o negativo può dare indicazioni sugli step successivi da intraprendere o escludere la presenza di tumore.

Analisi Septina9

3. Il test Septina9 è doloroso?

Il test Septina9 non è doloroso, tolto il fastidio della puntura dell’ago quando viene effettuato il prelievo di sangue.

4. È necessario prepararsi al test Septina9?

Non sono previste norme di preparazione per il test Septina9.

Richiedi informazioni