Esame Cone Beam in poliambulatorio specialistico

L’ambulatorio polispecialistico Mag Medica offre ai pazienti la possibilità di prenotare esami cone beam effettuati con macchinari di ultima generazione da tecnici specializzati ed esperti.

1. Che cos’è l’esame Cone Beam?

L’esame Cone Beam, ossia la tomografia computerizzata cone beam o a fascio conico, è una tecnica diagnostica di imaging di ultima generazione che si avvale di fasci di raggi x a forma conica per l’ottenimento di immagini volte alla diagnostica e alla pianificazione di interventi di implantologia. In quanto tecnica basata sui raggi x fa parte della famiglia delle indagini radiologiche.

Il risultato di un esame cone beam è un’immagine tridimensionale estremamente dettagliata della zona maxillo- facciale che aiuta il medico odontoiatra nelle situazioni di valutazione di chirurgia implantare e altre situazioni cliniche avanzate.

2. Come si svolge un esame Cone Beam?

L’esame cone beam dura pochi minuti e prevede una scansione a 360° della zona maxillo-facciale del paziente. Per questo, il tecnico aiuterà  il paziente a sistemarsi nella posizione più adatta – sia essa in piedi o seduto – e a rimanere immobile per la durata del test. Al paziente è richiesto solamente di mantenere la lingua a contatto col palato durante la procedura.

3. L’esame cone beam è pericoloso o doloroso?

L’esame cone beam non è doloroso né invasivo. Tuttavia, fa uso di radiazioni e per questo ne deve essere valutato attentamente l’impiego in caso di gravidanza.

Esame cone beam tomografia computerizzata

4. Come prepararsi all’esame cone beam

Non sono previste norme di preparazione all’esame cone beam. Tuttavia, il medico o il tecnico potranno richiedere al paziente di togliere eventuali piercing, apparecchi acustici, orecchini e collane, occhiali. È consigliato portare con sé la documentazione clinica relativa a interventi ed esami effettuati in precedenza.

5. Prenotazione di Cone Beam presso l’ambulatorio Mag Medica

I pazienti possono prenotare l’esame di cone beam presso l’ambulatorio Mag Medica di Imperia previa contatto telefonico con la nostra segreteria.

Prenota ora
o richiedi informazioni