Analisi del sangue in poliambulatorio specialistico

L’ambulatorio polispecialistico Mag Medica offre nella sua sede di Imperia il servizio di analisi del sangue grazie alla presenza di infermieri e tecnici di comprovata esperienza e alla collaborazione laboratori di analisi.

1. Le analisi del sangue: cosa sono e a cosa servono

Le analisi del sangue sono un esame di routine molto comune che permette di verificare i valori dei componenti presenti nel sangue del paziente tramite semplice prelievo venoso. Le analisi del sangue possono concentrarsi su varie specifiche componenti a seconda della richiesta del medico e delle necessità di diagnosi. Tramite l’analisi dei valori risultanti dall’esame, il medico potrà  procedere all’accertamento dello stato di salute del paziente e all’eventuale diagnosi di patologie e/o carenze.

2. Come avvengono le analisi del sangue?

Le analisi del sangue vengono effettuate tramite prelievo ematico venoso: un infermiere guiderà tutta la procedura, la quale in genere prevede che il paziente si sdrai sul lettino mentre l’operatore applica un laccio emostatico e inserisce un ago in vena. Tramite questa operazione il sangue viene trasferito all’interno di alcune provette che poi verranno inviate al laboratorio per analisi.

Analisi del sangue

3. L’analisi del sangue è dolorosa?

L’analisi del sangue è minimamente dolorosa:  il solo fastidio che il paziente proverà è quello della puntura dell’ago quando viene inserito nel braccio.

4. È necessario prepararsi alle analisi del sangue?

Non tutte le analisi del sangue necessitano di preparazione. Sarà cura del medico indicare in quali casi sia consigliato il digiuno nelle ore precedenti il prelievo.

5. Le analisi del sangue presso l’ambulatorio polispecialistico Mag Medica di Imperia

Le analisi del sangue presso l’ambulatorio medico polispecialistico Mag Medica vengono effettuate dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:30 e il sabato dalle 8:00 alle 9:30.

Richiedi informazioni