Esame Moc in ambulatorio medico polispecialistico

Presso il nostro poliambulatorio specialistico Mag Medica di Imperia è possibile prenotare la Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), un esame importante che sfrutta la tecnologia di ultima generazione per ottenere un quadro preciso e rapido sulla densità ossea.

1.Che cos’è la MOC?

Quando si parla di MOC ci si riferisce a un esame specialistico che misura la densità dei sali minerali delle ossa. Grazie a questa visita, infatti, è possibile valutare la presenza o meno di osteoporosi, ovvero quella patologia che colpisce in particolar modo le donne a partire dalla menopausa, e che comporta una considerevole riduzione di calcio nelle ossa in ragione della nuova condizione ormonale.

Saranno il medico curante o lo specialista a valutare la necessità di sottoporsi all’esame MOC, per analizzare eventuali segnali di fragilità ossea o prevenirne l’insorgenza. Riconoscere in tempo l’osteoporosi è importante, infatti, per intraprendere una terapia preventiva attraverso la dieta e l’assunzione di integratori di vitamina D.

2.Come si svolge la MOC?

L’esame MOC prevede una procedura indolore e non invasiva. Il medico chiederà al paziente di stendersi sul lettino e di rimanere immobile durante la registrazione automatica delle immagini da parte del macchinario a raggi X, il quale indicherà la BMD (Bone Mineral Density). La misurazione della densità minerale avviene generalmente in un’area campione dello scheletro, che coincide con la colonna lombare e il collo del femore.

3.Come prepararsi alla MOC

La preparazione alla mineralometria ossea computerizzata non prevede norme particolari. Tuttavia è consigliato evitare di indossare elementi metallici che possano interferire con i raggi X.

4.Prenotazione dell’esame MOC a 60 €

Potrete fare l’esame MOC presso il nostro ambulatorio di Imperia al prezzo di 60,00 €. Per prenotare è sufficiente chiamare la segreteria della Mag Medica che si occuperà di fissare un appuntamento per la prima data utile per eseguire l’esame.

Prenota ora
o richiedi informazioni