Risonanza magnetica in ambulatorio medico polispecialistico

L’ambulatorio medico polispecialistico Mag Medica offre nella sua sede di Imperia l’opportunità  di prenotare esami di risonanza magnetica per arti singoli completamente aperta in ambiente ambulatoriale con tecnici specialisti del settore e macchinari di ultima generazione.

1. Che cos’è la risonanza magnetica?

La risonanza magnetica è una tecnica diagnostica volta all’indagine della salute del corpo umano che si avvale di campi magnetici e onde radio per ricevere immagini dettagliate degli organi interni. Per questo è ampiamente impiegata nella diagnosi di patologie e disturbi a carico non solo di scheletro e articolazioni e muscoli, ma anche degli organi interni.

2. Come si svolge la risonanza magnetica?

La prima fase dell’esame di risonanza magnetica è dedicata all’anamnesi: il tecnico operatore sottopone il paziente a un’intervista approfondita per comprendere quali siano le cause che lo hanno portato a sottoporsi all’esame in questione.

La seconda fase è dedicata allo svolgimento dell’esame vero e proprio; il tecnico sanitario di radiologia richiederà  al paziente di distendersi su un lettino – parte del macchinario – per tutta la durata dei test, generalmente tra i 20 e i 30 minuti, e di inserire l’arto all’interno dell’apposito tunnel diagnostico. Il macchinario procederà quindi alla creazione di un forte campo magnetico (sino a 15000 volte superiore a quello terrestre). Tramite questa tecnica gli atomi del nostro organismo acquistano energia, la quale quando il campo magnetico viene disattivato viene rilassata, emettendo un segnale. Questo segnale grazie a tecnologie molto avanzate viene tramutato in immagini che il medico leggerà per la diagnosi.

3. La risonanza magnetica fa male?

L’esame di risonanza magnetica non è né doloroso né invasivo. Inoltre, nei nostri ambulatori disponiamo di macchinario per arti completamente aperto, quindi adatto anche nei casi in cui il paziente soffra di claustrofobia.

È bene inoltre sapere che la risonanza magnetica non espone il paziente ad alcun tipo di radiazioni ionizzanti, quindi non vi è pericolo per la salute.

Risonanza magnetica aperta

4. Come prepararsi alla risonanza magnetica

Non sono previste norme particolari per la preparazione in vista di un esame di risonanza magnetica.

5. Risonanza magnetica all’ambulatorio polispecialistico Mag Medica

Presso il nostro ambulatorio polispecialistico è possibile sottoporsi a esami di risonanza magnetica agli arti, in particolare:
  • risonanza magnetica osteoarticolare per l’indagine di ginocchia, piedi, caviglie, mani, polsi, gomiti

6. Prenotazione di esami di risonanza magnetica a Imperia

Per prenotare un esame di risonanza magnetica è sufficiente contattare telefonicamente la nostra segreteria; sarà  nostra cura indicare le date disponibili con uno dei nostri tecnici specialisti.

Prenota ora
o richiedi informazioni