Spermiogramma in poliambulatorio medico specialistico

Il poliambulatorio medico specialistico Mag Medica di Imperi offre la possibilità  di sottoporsi a spermiogramma o  analisi del seme.

1. Lo spermiogramma: che cos’è e a cosa serve

Lo spermiogramma, conosciuto anche con il nome di esame del liquido seminale o esame del seme, è un’analisi eseguita in laboratorio tramite microscopio per analizzare le caratteristiche del seme maschile e valutare eventuali problemi di fertilità .

2. Come avviene lo spermiogramma?

L’analisi del seme avviene su un campione di seme che il paziente raccoglie in un apposito contenitore su richiesta del medico. Il campione viene inviato in laboratorio per essere sottoposto a una serie di test per la verifica del numero di spermatozoi per cm3 e le loro caratteristiche quali forma, dimensione e mobilità.

La valutazione dei valori risultanti in comparazione a quelli standard permetterà  al medico di diagnosticare eventuali problemi di fertilità.

Analisi spermiogramma

3. Come prepararsi allo spermiogramma

Per prendere l’appuntamento telefonare e recarsi personalmente presso Mag Medica Srl per prendere l’appuntamento, avere informazioni e pagare anticipatamente.

Si prega vivamente di avvertire per tempo in caso di disdetta (entro 2 giorni prima dell’appuntamento) per qualunque motivo.

ISTRUZIONI PER LA RACCOLTA DEL LIQUIDO SEMINALE

Il campione deve sempre essere consegnato personalmente o raccolto presso il Laboratorio nell’apposito bagno.

  • Astinenza: avere un rapporto sessuale o praticare una masturbazione la domenica precedente alla data dell’esame
  • Utilizzare un contenitore sterile e a bocca larga (contenitore per urinocoltura) acquistabile in farmacia se la raccolta viene effettuata a casa e fornito dal laboratorio in caso di raccolta in loco.
  • Raccogliere tutto il campione solo per masturbazione (senza iniziare un rapporto) direttamente nel contenitore dopo accurata pulizia dei genitali (Se la raccolta non è completa il risultato è falsato) e chiudere bene il barattolo, senza toccare con le dita l’interno del contenitore (sia prima che dopo la raccolta)
  • Il campione, se raccolto a casa, deve arrivare al laboratorio entro un’ora dall’eiaculazione (si consiglia nei mesi invernali di ripararlo dal freddo, per esempio conservandolo nella tasca interna della giacca)
  • Al fine di non falsare il risultato dell’esame è fondamentale segnalare al biologo qualunque terapia medica in corso o precedente al momento dell’esame

4. L’analisi del seme è dolorosa?

Lo spermiogramma non è un esame doloroso né invasivo.

5. Lo spermiogramma presso il poliambulatorio Mag Medica

Per la prenotazione di un’analisi del seme presso il poliambulatorio Mag Medica è necessario contattare telefonicamente la segreteria.

Contatta telefonicamente la segreteria di Imperia