Visita anestesiologica in poliambulatorio medico specialistico

L’anestesiologia è una branca della medicina che si occupa dell’abolizione di coscienza e sensibilità al dolore nel corpo del paziente durante interventi chirurgici e procedure invasive.

1. L’ambulatorio di anestesiologia Mag Medica

Nelle sue sedi di Imperia e Sanremo, il poliambulatorio Mag Medica offre incontri con specialisti in anestesiologia per visita preliminare a interventi e procedure che coinvolgano anestesia.

2. Come si svolge la visita anestesiologica?

La prima fase della visita anestesiologica è dedicata all’anamnesi: un colloquio approfondito tra medico e paziente volto alla raccolta di informazioni sulla salute, la storia clinica e le abitudini dell’individuo. Questo passaggio fondante di ogni visita medica è tanto più importante durante l’incontro con l’anestesista, poiché l’indagine dello stato di salute del paziente e dell’eventuale reazione a precedenti anestesie forniranno dati importanti per la procedura da attuare, sia essa un’anestesia locale o totale.

Lo specialista può inviare in vista della visita un questionario che il paziente dovrà compilare, oppure rivolgere alcune domande di persona, per chiarire se la persona che deve sottoporsi ad anestesia sia fumatore o non fumatore, se porti pace maker, se sia allergico, se sia affetto da patologie croniche, se sia sottoposto a terapie farmacologiche e infine se abbia mai ricevuto anestesia in precedenza e in tal caso se abbia riscontrato problemi.

Dopo questa prima fase, l’anestesista potrà richiedere esami di laboratorio e strumentali per approfondire la conoscenza dello stato di salute del paziente.

Un’ultima fase è infine dedicata alla spiegazione delle procedure di anestesia alle quali il paziente verrà sottoposto per poi richiedere la firma per il consenso a procedere.

3. Come prepararsi a una visita anestesiologica?

Non sono previste particolari norme di preparazione in vista della visita anestesiologica. È consigliato portare con sé la documentazione clinica completa e il questionario compilato in caso sia stato inviato in precedenza.

Visita medica specialistica anestesia

4. Quando è il caso di prenotare una visita anestesiologica?

La visita con l’anestesista è obbligatoria in vista di anestesia precedente interventi chirurgici e trattamenti invasivi.

5. Medici specialisti in anestesiologia in ambulatorio polispecialistico

Le visite anestesiologiche possono essere prenotate nella sede di Imperia del nostro poliambulatorio previa chiamata telefonica per verificare date e disponibilità  di uno dei nostri specialisti.