Visite oncologiche in poliambulatorio

L’oncologia è la branca della medicina che si occupa di studio, diagnosi e trattamento dei tumori.

1. Le visite all’ambulatorio di oncologia

L’ambulatorio polispecialistico Mag Medica mette a disposizione dei pazienti sul territorio ligure di ponente specialisti in oncologia per visite volte al trattamento di linfomi, sarcomi, melanomi e altre forme tumorali.

2. Come si svolge la visita oncologica

La visita oncologica segue accertamenti di carattere clinico o strumentale che presentino sospetti o prognosi di tumore: il suo scopo è quello di approfondire la diagnosi, consigliare gli ulteriori esami d’indagine da effettuare e impostare la terapia giusta.

Il primo momento della visita oncologica consiste nella fase di anamnesi del paziente: il medico oncologo procederà a raccogliere il maggior numero di informazioni su abitudini e stile dei vita (alcol, fumo, esercizio fisico), presenza di patologie ereditarie in famiglia, storia clinica ed eventuali terapie farmacologiche in corso.

Nella seconda fase della visita il medico analizzerà quindi gli esami clinici e/o strumentali del paziente per capire quale sia il possibile problema e procederà poi a valutare la presenza di eventuali sintomi sia tramite domande, sia con una visita fisica del paziente con auscultazione e palpazione alla ricerca di eventuali linfonodi gonfi.

La terza fase può infine consistere nella richiesta da parte dello specialista dello svolgimento di ulteriori esami per accertamento o – nel caso di una diagnosi chiara e certa – nell’ indicazione delle fasi successive, siano esse chirurgiche, chemio o radioterapiche o prevedano altre tipologie di terapia.

La visita oncologica ha generalmente una durata tra i 30 e i 45 minuti.

3. Come prepararsi alla visita oncologica

Non vi sono raccomandazioni particolari in previsione di una visita oncologica, ma è fondamentale portare con sé tutta la documentazione clinica a disposizione, specialmente quella riguardante gli esami medici e strumentali effettuati e le eventuali terapie farmacologiche in corso.

Visita medica specialistica oncologia

4. Visite ed esami dell’ambulatorio di oncologia Mag Medica

L’ambulatorio di oncologia Mag Medica offre diversi servizi al paziente:

  • visita di anamnesi e valutazione degli accertamenti
  • visite di controllo pre e post terapie
  • visite di follow-up e accertamento post trattamento del tumore

5. Quando rivolgersi all’oncologo?

Data l’importanza della prevenzione quando si parla di tumori, è bene prenotare visite periodiche di controllo con l’oncologo in caso vi siano cassi di ereditarietà in famiglia, e inoltre al primo insorgere di anomalie nello stato di salute. Generalmente la visita dall’oncologo è successiva al risultato di esami medici sospetti o sintomi persistenti, quindi spesso vi si verrà indirizzati da un altro medico.

I casi nei quali consigliamo di rivolgersi all’oncologo per un controllo sono in particolare:

  • improvvise perdite di peso
  • stanchezza eccessiva e sospetta
  • dolore addominale
  • dispnea e respiro affannoso
  • dolori sospetti e persistenti
  • sanguinamento
  • gonfiori e formazioni cutanee

6. Medici specialisti in oncologia

Le visite oncologiche possono essere prenotate presso il nostro poliambulatorio contattando le segreterie telefonicamente.

Prenota ora
o richiedi informazioni