Visite dietologiche

La dietologia – o dietetica – è la branca delle scienze della nutrizione che si occupa di processi nutritivi ed effetti degli alimenti sul metabolismo umano. Il suo fine ultimo è quello di formulare il regime alimentare e lo stile di vita migliori per la salute del paziente.

1. Le visite dietologiche nel nostro poliambulatorio

Il poliambulatorio Mag Medica rende disponibile ai pazienti l’operato di esperti dietologi e nutrizionisti per la valutazione del regime alimentare adatto e la creazione di diete personalizzate, sia relative al raggiungimento del peso forma, sia per ripristinare lo stato di salute in seguito a patologie o interventi.

2. Come si svolge la visita dietologica?

Il primo momento della visita dietologica è dedicato all’anamnesi:  tramite un colloquio approfondito, il medico specialista analizza la situazione attuale del paziente, il suo quadro clinico, le abitudini alimentari e lo stile di vita per avere un quadro generale. In questa fase il medico analizza anche eventuali variazioni passate nel peso del paziente.

Il dietologo procede dunque a un’anamnesi alimentare, analizzando le abitudini alimentari e legate al cibo del paziente. Nelle visite successive alla prima, il medico si basa sul diario alimentare.

Successivamente, il medico potrà servirsi di esami quali ecografia dell’addome, gastroscopia, colonscopia per approfondire eventuali disturbi diagnosticati in fase di visita.

Generalmente la durata della visita oscilla tra i 20 e i 15 minuti.

3. È necessario prepararsi per una visita dietologica?

La visita dietologica non richiede particolare preparazione. Tuttavia,successivamente alla prima visita è spesso richiesta la compilazione e presentazione di un diario alimentare. Si consiglia comunque di portare con sé tutta la documentazione relativa allo stato di salute e agli eventuali farmaci assunti.
Visita medica specialistica dietologia

4. Visite e servizi Mag Medica relativi alla dietologia

Tra i servizi connessi alle visite dietologiche disponibili nel nostro poliambulatorio:
  • visita preliminare con anamnesi del paziente
  • calcolo dell’indice di massa corporea (BMI)
  • diete personalizzate
  • valutazione chirurgo-plastica per la ricostruzione estetica e funzionale
  • piani alimentari per sportivi
  • terapie per i disturbi del comportamento alimentare

5. Quando rivolgersi al dietologo?

Si consiglia la prenotazione di una visita dietologica in tutti i casi di disturbi del peso e dell’assunzione di alimenti.
  • malnutrizione in difetto
  • obesità e peso eccessivo
  • necessità di nutrizione artificiale

6. Medici specialisti in dietologia a Sanremo e Imperia

È possibile prenotare una visita dietologica con uno dei medici specialisti praticanti nei centri Mag Medica tramite contatto telefonico. Sarà nostra cura indicarvi le disponibilità delle visite mediche.