Terapia del dolore in ambulatorio polispecialistico

Il poliambulatorio specialistico Mag Medica offre la possibilità di prenotare e sottoporsi a sedute di terapia del dolore in un ambiente riservato con specialisti del settore.

1. Che cos’è la terapia del dolore?

La terapia del dolore, conosciuta anche con il nome di terapia antalgica e medicina del dolore, è una disciplina medica specialistica volta all’indagine e alla diagnosi delle cause che provocano dolore nel paziente e nello studio delle terapie che possono alleviarlo o eliminarlo.

2. Come avviene una visita di terapia del dolore

La prima fase della terapia del dolore è dedicata all’incontro tra medico e paziente e all’anamnesi: tramite dialogo approfondito, il medico raccoglie il maggior numero di informazioni sullo stato di salute del paziente, la sua storia clinica, le abitudini quotidiane, le patologie in corso e la localizzazione e tipologia del dolore.

In seconda istanza il medico specialista procederà a un esame obiettivo del paziente per ottenere una diagnosi finale oppure valutare quali siano gli eventuali ulteriori esami da effettuare.

Quando il medico ha una diagnosi certa procede a indicare quale sia la terapia più adatta (farmacologica, interventistica o alternativa) al caso in questione.

Terapia antalgica o medicina del dolore

3. È necessario prepararsi alla visita di terapia del dolore?

Non vi sono particolari norme di preparazione in vista della visita di terapia del dolore; tuttavia, è consigliato portare con sé tutta la documentazione clinica a disposizione per facilitare l’anamnesi da parte del medico.

4. Quando rivolgersi alla terapia del dolore

La terapia del dolore è indicata in tutti quei casi di dolore cronico, acuto e sofferenza che non possano essere agli alleviate in altro modo; in particolare è consigliato rivolgersi alla terapia del dolore quando si è affetti da:

  • mal di schiena cronico;
  • fibromialgia;
  • lombo – sciatalgia;
  • neuropatia diabetica;
  • dolore cronico post chirurgico;
  • artrosi;
  • dolore cronico oncologico

5. Specialisti in terapia del dolore in poliambulatorio medico

Le visite di terapia del dolore possono essere prenotate nel nostro poliambulatorio contattando telefonicamente una delle nostre segreterie per verificare la disponibilità degli specialisti relativi alla disciplina.

Prenota ora
o richiedi informazioni