Visite di medicina nucleare in ambulatorio polispecialistico

La medicina nucleare è la branca della scienza medica che si avvale di sostanze radioattive, radiofarmaci e radiazioni ionizzanti per la diagnosi e il trattamento delle patologie.

1. Le visite di medicina nucleare

L’ambulatorio polispecialistico Mag Medica offre ai pazienti la possibilità di prenotare visite specialistiche di medicina nucleare volte all’indagine e al trattamento di patologie in corso.

2. Come si svolge una visita di medicina nucleare?

La visita di medicina nucleare può essere volta all’indagine e alla raccolta di informazioni su tessuti e organi interni tramite l’impiego di radiazioni. Può inoltre essere impiegata come terapia per specifiche patologie in corso.

La prima fase di una visita di medicina nucleare è sempre dedicata al dialogo tra paziente e specialista per far sì che quest’ultimo raccolga il maggior numero possibile di informazioni sul caso, dalla storia clinica alle abitudini alimentari, sino alle eventuali terapie farmacologiche già in corso. In questa fase ci si assicura anche che non vi siano controindicazioni per l’utilizzo delle sostanze radioattive.

Successivamente, lo specialista procederà a iniettare nel paziente il radiofarmaco selezionato in base alle zone del corpo e agli organi ai quali si voglia dare risalto. Infine, tramite tecniche specifiche (la PET, la SPECT e la scintigrafia), il medico registra immagini interne rilevando l’emissione di radiazioni.

3. La medicina nucleare è pericolosa per la salute?

Le sostanze utilizzate durante la visita sono selezionate in base alla brevità dell’emivita (la durata della radioattività); per questo vengono eliminate dal fisico in poco tempo e hanno bassa pericolosità per la salute.

Nonostante il rischio – pur se minimo – che i radiofarmaci hanno per la salute, vengono utilizzati per via dell’alto livello di efficacia sia a livello diagnostico che di trattamento che li caratterizza.

4. Come prepararsi all’incontro di medicina nucleare?

La preparazione per la visita di medicina nucleare varia in base al trattamento al quale ci si sottopone e va dalla sospensione di alcuni tipi di terapie farmacologiche al digiuno nelle ore precedenti l’esame. Sarà cura dello specialista, delle nostre segreterie o del medico che ha richiesto la visita specialistica indicare le norme di preparazione specifiche.

5. Quando prenotare una visita di medicina nucleare?

La visita specialistica di medicina nucleare è consigliata per la diagnosi e il trattamento di:

  • tiroide
  • malattie ischemiche
  • patologie neurologiche
  • neoplasie
  • linfomi
  • morbo di Alzheimer
  • morbo di Parkinson

6. Medici specialisti in medicina nucleare

È possibile prenotare una visita di medicina nucleare con uno degli specialisti praticanti nel nostro poliambulatorio tramite contatto telefonico con una delle nostre segreterie.