Visite di medicina dello sport in poliambulatorio

La medicina dello sport, conosciuta anche come medicina dello sport e dell’esercizio fisico, è una branca di specializzazione della medicina in senso più ampio che si occupa delle patologie relative a sport ed esercizio fisico e della preparazione degli atleti.

1. Le visite all’ambulatorio di medicina dello sport

L’ambulatorio multispecialistico Mag Medica offre visite specialistiche dedicate alla medicina sportiva per il rilascio di certificati di idoneità agonistica e non agonistica, il trattamento di traumi e patologie legate alle attività sportive e quelle volte alla preparazione fisica degli atleti di tutti i livelli, in particolare quelli agonistici. Per gli atleti a livello professionista infatti, la visita medica per l’idoneità agonistica è obbligatoria per legge e avviene tramite richiesta della società sportiva di appartenenza. Inoltre, i medici specialisti in medicina dello sport possono valutare lo stato di salute dell’atleta per concedere anche l’idoneità non agonistica e ludico-motoria.

2. Come si svolge la visita di medicina sportiva?

Lo svolgimento della visita di medicina sportiva varia a seconda della categoria di sport per la quale si richiede l’idoneità e comprende sempre una prima fase conoscitiva di colloquio tra atleta e specialista e una seconda fase di test volti alla misurazione delle abilità fisiche e motorie, della performance e dello stato di salute generale del paziente, con esami a riposo e in movimento quali elettrocardiogramma e spirometria.

3. Come prepararsi a una visita di medicina dello sport?

Non è previsto alcun tipo di preparazione in vista di una visita di medicina sportiva. È consigliato portare con sé i risultati degli esami effettuati in precedenza e tutta la documentazione che possa essere rilevante per l’incontro con il medico.

Visita medica specialistica medicina dello sport

4. Visite e trattamenti dell’ambulatorio di medicina dello sport Mag Medica

Tra le visite e gli esami dell’ambulatorio di medicina sportiva Mag Medica vi sono:

  • certificati medici agonistici
  • visite per l’idoneità sportiva
  • visite mediche sportive agonistiche
  • visite mediche sportive non agonistiche

5. Quando rivolgersi al medico dello sport?

Ci si rivolge al medico dello sport quando si necessita di certificati medici agonistici o non agonistici; è inoltre consigliato rivolgersi  questo specialista sia in caso di primo approccio all’attività sportiva, per capire sin da subito quali siano le attività consigliate e durata e intensità degli allenamenti in base alla propria preparazione iniziale, sia per la continuazione di discipline sportive per preservare la salute dell’atleta nel tempo.

6. Medici specializzati in medicina dello sport

È possibile prenotare visite di medicina dello sport all’ambulatorio Mag Medica tramite contatto telefonico con le nostre segreterie.

Prenota ora
o richiedi informazioni