Elettromiografia in ambulatorio medico polispecialistico

L’ambulatorio medico polispecialistico Mag Medica offre nella sua sede di Imperia la possibilità di prenotare esami di elettromiografia in ambiente professionale con tecnici specializzati.

1. Che cos’è l’elettromiografia?

L’elettromiografia, spesso indicata anche come EMG, è un’indagine diagnostica volta alla valutazione dello stato di salute dell’apparato muscolare e del sistema nervoso periferico.

Sotto il nome di elettromiografia sono in realtà contenuti due esami, protagonisti delle due fasi principali del test: uno è l’elettromiografia vera e propria, il secondo è invece l’elettroneurografia.

2. Come si svolge l’elettromiografia?

La prima fase dell’esame di elettromiografia è dedicata all’anamnesi: un dialogo approfondito tra medico e paziente per la raccolta di informazioni sulla salute, sulla storia clinica, sulle abitudini di quest’ultimo.

Successivamente lo specialista procede all’esame vero e proprio, suddiviso in due parti:

La prima parte la quale prevede lo studio della velocità  di conduzione dell’impulso elettrico relativo al nervo da analizzare. Questa frase è portata a termine tramite l’utilizzo di elettrodi di superficie poggiati sul paziente nella zona di interesse.

La seconda fase dell’esame è quella leggermente più invasiva: un elettrodo ad ago viene inserito nel muscolo da analizzare, e così viene registrata l’attività elettrica muscolare sia a riposo, sia in contrazione.

L’esame di elettromiografia completo dura generalmente 60 minuti.

3. L’elettromiografia fa male?

L’elettromiografia non è dolorosa nel senso più classico del termine; può tuttavia risultare fastidiosa specialmente nella parte che prevede l’utilizzo dell’ elettrodo ad ago.

Elettromiografia esame specialistico diagnostico

4. Come prepararsi all’elettromiografia

È consigliato evitare l’utilizzo di creme, lozioni e profumi nella zona interessata dall’esame nelle 12 ore precedenti. È inoltre necessario informare il proprio medico nel caso in cui si sia portatori di pacemaker o si faccia uso di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti; in questi casi il paziente non è idoneo all’esame.

5. Elettromiografia presso l’ambulatorio polispecialistico Mag Medica

La prenotazione di esami di elettromiografia presso i nostri ambulatori è possibile tramite contatto telefonico con le nostre segreterie per verificare la disponibilità di date e specialisti.

Prenota ora
o richiedi informazioni