Spirometria semplice in poliambulatorio medico specialistico

L’ambulatorio medico polispecialistico Mag Medica offre nella sua sede di Imperia la possibilità di prenotare e sottoporsi all’esame di spirometria semplice con tecnici specialisti.

1. Che cos’è la spirometria semplice?

La spirometria è un esame diagnostico volto alla valutazione del funzionamento dell’apparato respiratorio umano e alla diagnosi di eventuali patologie e disturbi a carico di bronchi e polmoni. Il risultato di questo esame è la misurazione della quantità di aria che il polmone mobilita durante la respirazione.

2. Come si svolge la spirometria?

L’esame di spirometria semplice viene effettuato tramite l’utilizzo di uno strumento chiamato spirometro.

La prima fase dell’esame è dedicata all’anamnesi, ossia il colloquio approfondito tra paziente e specialista per la raccolta del maggior numero di informazioni cliniche e la creazione di un quadro chiaro delle motivazioni che hanno portato allo svolgimento dell’esame.

La seconda fase è invece quella più specifica: il paziente viene invitato a tapparsi il naso ed eseguire alcune manovre respiratorie attraverso un boccaglio monouso connesso con lo spirometro. Il macchinario registra i valori respiratori del paziente e il medico in questo modo può valutare la situazione.

3. La spirometria è un esame doloroso?

La spirometria semplice non è un esame doloroso né invasivo.

Spirometria semplice esame diagnostico

4. Come prepararsi alla spirometria

In vista dell’esame di spirometria è consigliato evitare l’uso nelle ore precedenti di farmaci che interferiscano con le funzionalità respiratorie, per esempio broncodilatatori, e trattenersi dal fumare. Sono inoltre sconsigliati sforzi fisici, pasti abbondanti e consumo di alcolici prima dei test. Presentarsi all’esame in abbigliamento comodo che lasci il paziente libero di respirare a fondo.

5. Spirometria semplice presso l’ambulatorio polispecialistico Mag Medica

Per la prenotazione della spirometria semplice è necessario contattare telefonicamente una delle nostre segreterie.