Visite di chirurgia vertebrale in poliambulatorio

La chirurgia vertebrale è la branca della più ampia scienza chirurgica che si occupa di studio, diagnosi e trattamento medico e chirurgico delle patologie della colonna vertebrale.

1. Le visite all’ambulatorio di chirurgia vertebrale

Il poliambulatorio Mag Medica offre ai pazienti sul territorio ligure e non solo la possibilità visite con medici specialisti in chirurgia vertebrale per il trattamento medico e chirurgico di patologie e disturbi a carico della colonna vertebrale.

2. Come si svolge la visita di chirurgia vertebrale?

Il primo momento della visita di chirurgia vertebrale è dedicato all’anamnesi: tramite colloquio approfondito, il medico chirurgo raccoglie il maggior numero di informazioni possibile sulla situazione specifica del paziente. Questo comprende storia clinica, presenza di malattie ereditarie in famiglia, stile di vita e alimentazione, terapie farmacologiche in corso.

Nella seconda fase la visita entro più nello specifico della disciplina: il medico procede a un esame obiettivo per verificare lo stato di salute della colonna vertebrale del paziente. Quest’ultimo viene invitato a sdraiarsi sul lettino, quindi il medico procede a effettuare diverse manovre per accertare la presenza di problemi a carico della zona di valutazione.

Se il medico lo reputa necessario può fare richiesta di ulteriori esami di laboratorio e specialistici di approfondimento sulla salute del paziente.

La visita di chirurgia vertebrale ha durata media tra i 20 e i 30 minuti.

3. Come prepararsi alla visita di chirurgia vertebrale?

Non sono previste norme di preparazione particolari in vista della visita di chirurgia vertebrale; è tuttavia consigliato portare con sé tutta la documentazione medica a disposizione del paziente, specialmente se si tratta del primo incontro con il medico.

Visite chirurgiche chirurgia vertebrale

4. Esami e trattamenti dell’ambulatorio di chirurgia vertebrale Mag Medica

Tra i servizi e i trattamenti relativi alla chirurgia vertebrale disponibili presso l’ambulatorio Mag Medica vi sono:
  • Visita di preparazione all’intervento chirurgico
  • Follow-up post intervento chirurgico
  • Valutazioni funzionali: elettromiografia, potenziali evocati
  • Radiografie della colonna

5. Quando rivolgersi al chirurgo vertebrale?

È necessario rivolgersi al medico specialista in chirurgia vertebrale caso di:

  • Dolori persistenti alla colonna vertebrale e alla schiena
  • Movimenti difficoltosi legati alla colonna vertebrale e alla schiena
  • Sciatica
  • Monitoraggio del decorso post-operatorio

Si viene indirizzati verso la visita di chirurgia vertebrale da un medico specialista che la ritenga necessaria dopo una prima diagnosi di patologie in corso a carico della colonna vertebrale e della schiena.

6. Medici specializzati in chirurgia vertebrale

Per prenotare una visita chirurgia vertebrale presso gli ambulatori Mag Medica è necessario contattare telefonicamente una delle nostre segreterie.

Prenota ora
o richiedi informazioni