Visite neurologiche ambulatoriali

La neurologia è la branca medica che si occupa della salute del sistema nervoso centrale e periferico e del muscolo scheletrico.

1. Visite specialistiche di neurologia nel Ponente Ligure

Il poliambulatorio Mag Medica offre una lista di medici specializzati in neurologia per l’impostazione diagnostica, la valutazione e il trattamento di malattie del sistema nervoso: tramite contatto telefonico il paziente potrà prenotare una visita con uno dei nostri specialisti per confrontarsi su disturbi e problemi, comprendere se vi siano patologie in corso e valutare come procedere.

2. Come si svolge la visita neurologica?

La visita neurologica ha come scopo quello di controllare e rilevare eventuali patologie in corso a carico del sistema nervoso e del muscolo scheletrico. Questa tipologia di visita condivide con le altre una prima fase dedicata all’anamnesi e all’esame della storia clinica, delle abitudini quotidiane del paziente e della presenza in famiglia di disturbi neurologici ereditari.

Una seconda parte è invece dedicata all’indagine sulla presenza di eventuali patologie o disturbi neurologici, e prevede diversi esami ai quali il paziente viene sottoposto; questo comprendono test del linguaggio, dei movimenti del corpo e del riconoscimento di suoni, immagini e colori. Inoltre, in questa fase vengono analizzate le funzioni autonomiche e l’equilibrio del paziente.

3. Come prepararsi alla visita neurologica?

Non vi è necessità di particolare preparazione prima di sottoporsi a una visita neurologia. Tuttavia, sarà bene portare con sé tutta la documentazione relativa allo stato di salute, alla situazione clinica e farmacologica del paziente.

Visita medica specialistica neurologia

4. Visite e servizi dell’ambulatorio Mag Medica di neurologia

Le nostre visite neurologiche specialistiche comprendono:

  • anamnesi del paziente, ossia colloquio con valutazione della situazione pregressa, delle abitudini quotidiane a rischio, della familiarità e ereditarietà di disturbi neurologici per la creazione di un primo quadro clinico
  • diagnosi e terapia disturbi neurologici
  • diagnosi e terapia pazienti affetti da Alzheimer
  • diagnosi e terapia disturbi del sonno

5. Quando rivolgersi al neurologo?

Il medico neurologo si occupa in generale dei disturbi relativi al sistema nervoso, pertanto i campi di azione sono piuttosto ampi; è opportuno prenotare una visita quando si presentano disturbi connessi con il sistema nervoso centrale e periferico quali:

  • forti e persistenti emicranie
  • disturbi del sonno
  • ictus
  • epilessia
  • morbo di Alzheimer
  • morbo di Parkinson
  • disturbi della memoria

6. Medici neurologi

I pazienti potranno prenotare una visita di controllo e diagnostica prenotando tramite telefonata al nostro centralino; i medici a disposizione nei nostri centri in Liguria sono i seguenti:

Prenota ora
o richiedi informazioni